Al cliente online che agisca in qualità di consumatore è
attribuito il diritto di recesso dal contratto, così come previsto
dagli artt. 64 – 67 del D.Lgs. n. 206/2005, detto Codice del Consumo.
Si
precisa che questo diritto è riservato soltanto alle persone fisiche,
cioè a quei consumatori privati che agiscano per scopi estranei alla
propria professione. Non è previsto diritto di recesso per le persone
giuridiche e fisiche che agiscano, in riferimento al contratto di
acquisto, in ambito professionale.
Ai sensi e nei limiti di cui
all’art. 64 del Codice del Consumo, il consumatore ha facoltà, entro 14
giorni di calendario dal ricevimento dei prodotti acquistati, di
esercitare il diritto di recesso, consistente nella possibilità di
restituire i prodotti ricevuti e di ottenere il rimborso del prezzo
pagato, senza penalità e senza necessità di specificarne il motivo.
Tale
diritto si applica a tutti i prodotti acquistati online nel presente
sito, con l’esclusione dei prodotti software audiovisivi o informatici
consegnati sigillati e successivamente aperti dal cliente.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore.
Il
diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non
sia integro, per l’assenza, ad esempio, di elementi integranti del
prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc.) oppure in quanto
il prodotto abbia subito danni per cause diverse dal trasporto dal
Venditore al consumatore, non segnalati in precedenza.
Senza
limitazioni del diritto di recesso, all’atto della consegna del prodotto
il consumatore, che abbia motivo di ritenere che il prodotto stesso sia
stato danneggiato durante il trasporto, dovrà rifiutare la consegna
oppure accettarla con espressa riserva.
Ogni ritiro di colli
integri dovrà essere effettuato dal cliente apponendo la dicitura “COLLO
INTEGRO, RITIRO CON RISERVA DI CONTROLLO CONTENUTO” sull’apposito
documento accompagnatorio (art. 1698 Codice Civile). Ogni anomalia dovrà
poi essere comunicata entro otto giorni con le seguenti modalità:
via raccomandata A/R al seguente indirizzo:
CAMINO REAL S.R.L.
LOCALITA’ PEZZA GRANDE, SNC
84025, EBOLI, sa, IT
Procedura per esercitare il diritto di recesso
Per
esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni
di calendario dal ricevimento del prodotto acquistato, una comunicazione
nella quale venga chiaramente manifestata la volontà di recedere dal
contratto d’acquisto.
Tale comunicazione va inviata, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:
CAMINO REAL S.R.L.
LOCALITA’ PEZZA GRANDE, SNC
84025, EBOLI, sa, IT
La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma (all’indirizzo sopra indicato),
Il
consumatore dovrà poi provvedere, utilizzando un corriere a propria
scelta, alla spedizione del prodotto (se possibile nella confezione
originale e, comunque, sempre accuratamente imballato) e completo di
ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine
contenuto.
Il consumatore dovrà effettuare tale spedizione entro
dieci giorni lavorativi dalla data in cui ha inviato la comunicazione di
esercizio del diritto di recesso.
Note importanti
Le
spese di trasporto e la responsabilità della merce durante la
spedizione, come previsto dalla legge, sono a carico del consumatore.
Si
consiglia pertanto di assicurare il prodotto presso il corriere
prescelto, avendo cura di imballare con attenzione la merce, ove
possibile inserendo la confezione originale in una scatola esterna e,
comunque, evitando di danneggiare il prodotto con nastri adesivi,
etichette, etc. Il prodotto dovrà essere restituito integro e completo
di tutte le sue parti ed accessori, comprese eventuali garanzie,
istruzioni, licenze d’uso, cavi, etc. In caso di danno da trasporto
avvenuto durante la restituzione, il Venditore provvederà a comunicare
il danno al consumatore entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento
del prodotto, consentendo al consumatore di sporgere denuncia al
corriere utilizzato per il trasporto. La merce danneggiata sarà resa
disponibile per la restituzione e la richiesta di recesso verrà
contemporaneamente annullata.
Salvo quanto in appresso previsto per
il caso di recesso parziale, il Venditore provvederà a rimborsare, entro
14 giorni dal momento in cui il Venditore è venuto a conoscenza
dell’esercizio del diritto di recesso, l’intero importo dell’acquisto e
delle spese di trasporto per la consegna, tramite procedura di storno
sulla carta di credito o a mezzo bonifico bancario sul conto corrente
indicato dal consumatore; restano a carico di quest’ultimo le spese di
trasporto per la restituzione del prodotto.
Qualora il recesso
fosse parziale (ossia riguardasse solo una parte di prodotti recapitati
con un’unica consegna), è escluso il rimborso delle spese di spedizione
sostenute dal consumatore per la consegna dei prodotti al momento
dell’acquisto.
Per quanto riguarda gli acquisti con ritiro presso un
punto vendita del Venditore, il diritto di recesso non è applicabile in
quanto non si tratta di vendita a distanza. Infatti, in quel caso, il
consumatore ha solamente prenotato il prodotto via Internet, ma non lo
ha ancora acquistato e per far ciò dovrà recarsi presso il punto
vendita.
Richiesta di Annullamento dell’Ordine
-
L’ordine di acquisto può essere annullato integralmente se, al momento della richiesta di annullamento, è ancora in corso di preparazione la spedizione del prodotto e, in ogni caso, se l’importo non sia stato ancora incassato; in tal caso non verrà addebitato alcun costo al cliente.
-
Se al momento della richiesta di annullamento dell’ordine di acquisto il prodotto risulti già affidato al corriere o, in ogni caso, l’importo sia stato incassato, il consumatore dovrà esercitare il diritto di recesso e rispedire al Venditore la merce.
A tal fine, è necessario seguire le procedure sopra indicate per l’esercizio del diritto di recesso.